Emergenza Maltempo

12 giugno 2019 – Prima emergenza per il nuovo CCV-LC

Mercoledì 12 giugno è stato chiesto per la prima volta al CCV di aiutare nella gestione dell’emergenza che ha colpito i comuni di Dervio, Premana e Primaluna.
Dalla chiamata al direttivo da parte di Provincia per la richiesta di supporto all’arrivo dei primi volontari sui comuni colpiti, a sostegno dei gruppi locali sono passate poco più di 3 ore.
Sono stati 5 giorni di duro lavoro, dove per la prima volta, si è gestito e affrontata una vera emergenza.
In pochi minuti il sistema informatico predisposto dal tavolo di lavoro della CMP per l’esercitazione è diventato uno strumento di lavoro per la raccolta delle disponibilità e per dare un supporto reale alle diverse unità di crisi.
Ma il sistema da solo non basta, servono i volontari, quelli con la V maiuscola, quelli definiti meno di una settimana fa “ un carrozzone”, che al momento del bisogno mettono via ogni rivalità e divergenza, escono dal lavoro e si mettono a lavorare consci della responsabilità della divisa che indossano e della missione che hanno sposato, AIUTARE LA GENTE CHE HA BISOGNO.
Non sono i numeri che dicono quanto e come si è operato ma quello che si è visto sul campo, e vi possiamo assicurare che abbiamo fatto qualcosa di straordinario e la gente lo ha capito.
Ma i numeri aiutano a capire quindi, ad oggi dalla sola provincia di Lecco abbiamo garantito quasi 500 presenze e circa 4000 ore di lavoro in soli 5 giorni.
Abbiamo visto motopompe funzionare per 18 ore consecutive nello stesso box, Volontari sostituirsi agli escavatori quando le mani erano l’unico modo per liberare i ponti, Volontari nelle sale operative che non vedevamo l’ora di andare sul campo ad aiutare senza capire di quanto aiuto stavano dando in sala operativa.
Che dire, se le persone fanno la differenza, insieme abbiamo dimostrato che non siamo un “Carrozzone” ma una Macchina ben accessoriata, una macchina chiamata CCV-LC.
Grazie per tutto.

Author: Mauro