Supporto Emergenza Frana Ruinon

La Provincia di Lecco, su richiesta di Regione Lombardia, ha chiesto supporto al CCV per organizzare l’attività di monitoraggio e presidio della strada provinciale che collega Bormio a Valfurva

Si riporta in seguito il testo della richiesta pervenuta.

La provincia di Sondrio ha richiesto, a partire da lunedì 22 luglio p.v., un supporto per l’attività di monitoraggio e presidio della strada provinciale che collega Bormio a Valfurva, nel tratto compreso tra Sant’Antonio e Santa Caterina, a seguito della ripresa di significativi movimenti della nota frana del Ruinon.La strada, rimasta chiusa con finestre di poche ore al giorno per circa 3 settimane, è ora stata riaperta tra le 7 e le 21, ma con un servizio di guardiania svolto da un geologo, supportato da due volontari del posto, che da una postazione fronte frana osserva per tutto il periodo di apertura il versante per disporre, in caso di caduta di materiale, la chiusura immediata della strada.
Quest’ultima attività, svolta al momento da volontari della provincia di Sondrio, è l’oggetto della richiesta di supporto, dal momento che i volontari di Sondrio stanno operando da oltre 3 settimane praticamente h24 nel presidio delle diverse postazioni interessate.
A partire da lunedì 22 sono stati previsti due turni di servizio, dalle 7.00 alle 14.00 e dalle 14.00 alle 21.00, presso i due accessi della strada, a monte ed a valle della frana, dove una coppia di volontari (4 per turno, 8 al giorno) sarà in costante contatto con il geologo che sorveglia il versante e, su sua disposizione, procederanno a chiudere la strada in caso di pericolo.
L’attività è stata concordata, condivisa ed organizzata dalla Prefettura di Sondrio, dalla Provincia di Sondrio e dal Comune di Valfurva, con il coordinamento della Polizia Locale di Valfurva.
Si chiede pertanto alle province di Bergamo, Brescia, Lecco e Como, per ragioni di vicinanza e relativa facilità nel raggiungimento della Valfurva, di verificare la disponibilità dei propri volontari a fornire il supporto richiesto.
I turni saranno di 3 giorni, per 8 volontari per ogni turno; dopo 3 giorni sarà previsto il cambio completo del personale. Per ragioni operative, è richiesta la permanenza in loco per la durata del turno.
Il vitto e l’alloggio sono a carico del Comune di Valfurva, mentre le spese di carburante e l’eventuale rimborso ai datori di lavoro saranno coperte dai fondi di Regione Lombardia.
Data la relativa prossimità dell’inizio del servizio richiesto, si chiede di avere una risposta entro la mattina di venerdì 19 luglio, almeno per i turni dal 22 luglio al 1 agosto. Sulla base delle disponibilità raccolte, opereremo la scelta di assegnazione dei turni.
Si evidenzia che l’attività non ha, al momento, una data di termine, a fronte dell’indeterminatezza connessa alla situazione geologica. La provincia di Sondrio ha avviato la procedura per la messa in sicurezza della strada, ma non sono ancora ipotizzabili i tempi degli interventi.

Si invita chi fosse disponibile a segnalare la propria disponibilità al seguente link

https://forms.gle/sDss3tskRWFGHg3i7

Per ogni informazione contattare telefonicamente Mauro e Michele, oppure scrivere a colonna@ccvlc.eu

Seguiranno aggiornamenti

Grazie per la collaborazione.

Author: Mauro